Un download manager, per dominarli tutti

Molti di voi si saranno trovati a scaricare via internet, col vostro browser preferito, grossi file e molto spesso ai piu’ sfortunati sara’ capitata una caduta di connessione al 99% dello scaricamento o magari il server da cui stavate scaricando non risponde piu’.

Bene, questa paranoia seguita da imprecazione, puo’ essere evitata utilizzando un download manager.
Un download manager e’ un software che gestisce gli scaricamenti HTTP ed FTP di file, introducendo ulteriori funzionalita’ quali il recupero dei download, la suddivisione del file in frammenti scaricabili in modo parallelo, lo scaricamento dei link esterni di una pagina web.
Gli smanettoni del mondo Linux conoscono il fantastico wget da linea di comando, i vecchi utenti Windows ricordano GetRight, che pero’ e’ shareware.

Ma esiste uno strumento a me sconosciuto fino a poco tempo fa, che e’ qualcosa di spettacolare. E’ una estensione del fantastico Mozilla Firefox, sviluppata da due italiani (Federico Parodi e Stefano Verna) che si presenta come “The first download accelerator for Mozilla Firefox”. Il suo nome e’ DownThemAll.

5.png

Essendo un estensione del browser, e’ multipiattaforma, vale a dire che gira su tutti i sistemi operativi (Mac OS, Windows, Linux, BSD, Solaris) e su tutte le architetture (x86,x86-64,PPC,Sparc).

Sottolineo il fatto che oltre ad essere di qualita’, e’ Open Source.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.