Imparare a programmare con Apple: Objective C, Cocoa ed Xcode

Non riuscendo assolutamente a stare fermo durante il tempo libero, ho iniziato un percorso di apprendimento alla programmazione e allo sviluppo sul mondo Mac.

Mac OS X e’ un sistema operativo potente, pulito, consistente e molto organizzato, e queste proprietà derivano direttamente dalla qualità del Framework che Apple ha consolidato da diversi anni (a partire da NextStep).

Come per ogni nuova tecnologia da imparare ed assimilare, la curva di apprendimento puo’ essere in certi casi molto lunga e poco efficiente.

Lo scopo di questo post e’ quello di condividere il mio percorso di apprendimento con i visitatori del sito.

Pertanto ecco di seguito i passi da seguire per chi vuole inziare a sviluppare software per Mac OS X :

1) Iniziate a leggere questo fantastico libro, utile anche a chi e’ agli esordi della programmazione: Become an Xcoder (scaricabile gratuitamente in inglese); è disponibile anche la versione italiana tradotta da Xcodeitalia.com: Diventare un Xcoder.

2) Dopo aver familiarizzato con C, Objective C ed Xcode, potete subito mettere in atto quanto appreso dallo studio effettuato, tramite una bella esercitazione guidata direttamente da Apple: Start Developing Mac Apps Today o la versione iOS Start Developing iOS Apps Today.

Dopo questi due passi sarete in grado di scrivere codice in Objective C, creare interfacce grafice e far interagire le due cose. A questo punto dovreste essere in grado di camminare da soli grazie alla valanga di documentazione che Apple mette a disposizione su http://developer.apple.com.

3) Per approfondire Objective C potete consultare: Programming with Objective-C.

4) Per approfondire Cocoa: What Is Cocoa?

A questo punto non mi resta che augurarvi buon divertimento, e un grosso in bocca al lupo per tutti i segmentation fault, i warning e gli errori di compilazione che incontrerete nel vostro “path”.

6 thoughts on “Imparare a programmare con Apple: Objective C, Cocoa ed Xcode”

  1. Grazie mille.
    Mi hai fornito un prezioso bandolo da cui iniziare a districare la matassa.
    Finora ho fatto vari tentativi senza riuscire a trovare un percorso davvero efficace per me.
    Spero che la tua via funzioni anche con me.
    Saluti e grazie di nuovo.
    Oriana

    P.S.
    Sono arrivata a questa pagina web seguendo il quinto link datomi come risultato da un motore di ricerca molto conosciuto (il cui nome inizia con la G) usando le parole chiave “libro imparare programmare mac”.

  2. Io invece preso dalla disperazione dei vari tutorial ho cercato “imparare objective-c” 🙂 spero di poter imparare, mi è sempre piaciuto poter creare interfacce grafiche e programmini di dubbio utilizzo 😛 ed ora che ho il mac ho la possibilità di rimboccarmi le maniche (Visual Basic è proprio brutto 😛 )

  3. ciao, ma non c’è qualcosa in italiano per imparare a programmare? io e l’inglese non andiamo per niente d’accordo…… :-p

  4. Grazie mille,

    era proprio quello che speravo di leggere a seguito della mia ricerca “imparare a programmare in cocoa”….

    Ciao!

  5. Ciao, grazie mille per questo post, io vengo da una blandissima conoscienza di java e c# ma dato che posseggo un mac ed ho sentito parlare benissimo di obj-c e xcode volevo cimentarmi anche io nella programmazione mac oriented.
    Ciao

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.